16. Dipinto murale raffigurante la Madonna con Bambino (Madonna del velo)

Bergognone. Madonna con Bambino. Particolare
Transetto destro, parete destra, porta di comunicazione con le cappelle
Intonaco / pittura a fresco
Ambrogio da Fossano detto Bergognone (1451-1456 / 1525)
cm 344 x 150

Personaggi: Madonna; Gesù Bambino.

La porta con la Madonna col Bambino costituisce il pendant di quella dell'Uomo dei Dolori del transetto sinistro. La cornice architettonica in cui si inserisce la lunetta, benchè simile, mostra tuttavia una diversa decorazione, che sviluppa il tema del concepimento di Cristo partendo dalla prefigurazione della sua nascita. La lettura iconografica deve iniziare dal basso: sul piedistallo di sinistra (l'unico conservatosi) è raffigurata la Sibilla Cumana che profetizza all'imperatore Augusto la venuta di Cristo; salendo sulle lesene, si trovano all'interno delle candebre le raffigurazioni dell'evangelista Giovanni (a sinistra) e del precursore di Cristo Giovanni Battista (a destra), sovrastate dai loro simboli, l'aquila e l'agnello. Sopra il libro chiuso su cui è appoggiata l'aquila è riportata una data: "148[...]" (potrebbe essere 1488 o 1489). Ai lati dell'architrave sono rappresentati l'angelo annunciante e la Vergine annunciata, mentre sul fregio, interrotto dal tappeto, sono dipinte la Natività e l'Adorazione dei Magi.
Il tema dell'incarnazione di Cristo è ribadito nella lunetta, che sottolinea in particolare la dimensione umana di Gesù. Il soggetto è tradizionalmente denominato "Madonna del tappeto", ovviamente per la presenza del tappeto su cui poggiano i piedi del Bambino, ma si tratta più propriamente di una Madonna del velo, un'iconografia di origine veneta. La Vergine regge con due dita un sottilissimo velo trasparente, l'altra mano appoggiata sul ventre di Gesù, la cui veste bianca lascia scorgere la parte inferiore del corpo con i genitali. La nudità sottolinea in tal modo l'umanità di Cristo, vero uomo e vero membro del popolo ebraico. Anche la cintura alta della Madonna ha un preciso significato e allude alla sua castità (A. Spiriti, comunicazione orale).

1960 A. Ottino Della Chiesa, Ambrogio da Fossano, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, vol. 2, 1960, p. 716

2006 S. Buganza, in Certosa di Pavia, progetto e cura artistica di F. M. Ricci, Parma, Grafiche Step editrice, 2006, p. 190, n. 233

Bergognone. Madonna con Bambino