Home > La Certosa > Capolavori della Chiesa di Santa Maria delle Grazie

18. Paliotto di San Michele

Paliotto di San Michele dell'Orsolino
Luogo di collocazione
Seconda cappella a sinistra
Materia e tecnica
Marmi policromi; pietra dura; marmo di Carrara / scultura
Autore
Orsolino Tommaso (1587 ca. / 1675)
Datazione
1648 ca.
Dimensioni
cm 103 x 168

Descrizione breve

Personaggi: Abramo, Isacco; Dio Padre, Adamo, Eva, San Michele Arcangelo; Giacobbe. Figure: angeli.

Lo splendido rilievo del paliotto è sicuramente autografo del genovese Tommaso Orsolino, che altrove si fa aiutare dalla bottega ma qui dimostra una grande abilità narrativa e inventiva. A sinistra è rappresentato il momento in cui Abramo sta per uccidere il figlio Isacco ma viene fermato dall'angelo; al centro, San Michele arcangelo regge trionfalmente la Croce e scaccia dal Paradiso gli angeli ribelli, che sembrano accartocciarsi schiacciati dalla sua mole e compressi nell'angolo in basso a destra, mentre a sinistra in uno spazio altrettanto angusto trova posto Dio Padre che crea Eva dal fianco di Adamo; infine a destra si erge la scala del sogno di Giacobbe. L'esecuzione rivela scarsa attenzione alle regole della prospettiva, ma è minuziosissima e esatta in ogni minimo particolare delle scene, con un gusto da miniatura gotica. La critica più recente propende per una collocazione cronologica del paliotto al 1648, sulla base delle fonti, che però riportano tale datazione in maniera esplicita solo per gli affreschi della cappella di Carlo Francesco Nuvolone.
(E.C.)

Bibliografia

1600 Manoscritto Braidense. [Matteo Valerio et alii], Memorie della Certosa di Pavia, Milano, Biblioteca Braidense, AD.XV.12.20, prima metà XVII sec. (vedi ediz. R. Battaglia, 1992)

1777 F. Bartoli, Notizia delle pitture, sculture ed architetture d'Italia, in Venezia, presso Antonio Savioli, tomo II, 1777, p. 69

1897 C. Magenta, La Certosa di Pavia, Milano, Fratelli Bocca, 1897, p. 296

1907 L. Beltrami, La Certosa di Pavia, storia e descrizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1907, p. 154

1954 G. Chierici, Guida della Certosa di Pavia, Roma, C. Colombo, 1954, p. 17

1968 R. Bossaglia, La scultura, in M. G. Albertini Ottolenghi, R. Bossaglia, F. R. Pesenti, La Certosa di Pavia, Milano, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, 1968, pp. 69-70

1992 R. Battaglia, le "memorie" della Certosa di Pavia [Manoscritto Braidense], in "Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa", classe di Lettere e Filosofia, s. III, vol. XXII, I, 1992, pp. 130-131

2006 P. Delpero, I Volpini, una famiglia di scultori tra Lombardia e Baviera, secoli XVII-XVIII, in "Annali dell'Istituto italo-germanico in Trento", 44, Bologna, Il Mulino, 2006, p. 67

2006 S. Zanuso, La scultura del Seicento nella navata e nelle cappelle, in Certosa di Pavia, progetto e cura artistica di F. M. Ricci, Parma, Grafiche Step editrice, 2006, p. 103

Paliotto di San Michele dell'Orsolino. Particolare
Vai alla ricerca