18. Paliotto di San Michele
- Luogo di collocazione
- Seconda cappella a sinistra
- Materia e tecnica
- Marmi policromi; pietra dura; marmo di Carrara / scultura
- Autore
- Orsolino Tommaso (1587 ca. / 1675)
- Datazione
- 1648 ca.
- Dimensioni
- cm 103 x 168
Descrizione breve
Personaggi: Abramo, Isacco; Dio Padre, Adamo, Eva, San Michele Arcangelo; Giacobbe. Figure: angeli.
Lo splendido rilievo del paliotto è sicuramente autografo del genovese Tommaso Orsolino, che altrove si fa aiutare dalla bottega ma qui dimostra una grande abilità narrativa e inventiva. A sinistra è rappresentato il momento in cui Abramo sta per uccidere il figlio Isacco ma viene fermato dall'angelo; al centro, San Michele arcangelo regge trionfalmente la Croce e scaccia dal Paradiso gli angeli ribelli, che sembrano accartocciarsi schiacciati dalla sua mole e compressi nell'angolo in basso a destra, mentre a sinistra in uno spazio altrettanto angusto trova posto Dio Padre che crea Eva dal fianco di Adamo; infine a destra si erge la scala del sogno di Giacobbe. L'esecuzione rivela scarsa attenzione alle regole della prospettiva, ma è minuziosissima e esatta in ogni minimo particolare delle scene, con un gusto da miniatura gotica. La critica più recente propende per una collocazione cronologica del paliotto al 1648, sulla base delle fonti, che però riportano tale datazione in maniera esplicita solo per gli affreschi della cappella di Carlo Francesco Nuvolone.
(E.C.)
Bibliografia
1600 Manoscritto Braidense. [Matteo Valerio et alii], Memorie della Certosa di Pavia, Milano, Biblioteca Braidense, AD.XV.12.20, prima metà XVII sec. (vedi ediz. R. Battaglia, 1992)
1777 F. Bartoli, Notizia delle pitture, sculture ed architetture d'Italia, in Venezia, presso Antonio Savioli, tomo II, 1777, p. 69
1897 C. Magenta, La Certosa di Pavia, Milano, Fratelli Bocca, 1897, p. 296
1907 L. Beltrami, La Certosa di Pavia, storia e descrizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1907, p. 154
1954 G. Chierici, Guida della Certosa di Pavia, Roma, C. Colombo, 1954, p. 17
1968 R. Bossaglia, La scultura, in M. G. Albertini Ottolenghi, R. Bossaglia, F. R. Pesenti, La Certosa di Pavia, Milano, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, 1968, pp. 69-70
1992 R. Battaglia, le "memorie" della Certosa di Pavia [Manoscritto Braidense], in "Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa", classe di Lettere e Filosofia, s. III, vol. XXII, I, 1992, pp. 130-131
2006 P. Delpero, I Volpini, una famiglia di scultori tra Lombardia e Baviera, secoli XVII-XVIII, in "Annali dell'Istituto italo-germanico in Trento", 44, Bologna, Il Mulino, 2006, p. 67
2006 S. Zanuso, La scultura del Seicento nella navata e nelle cappelle, in Certosa di Pavia, progetto e cura artistica di F. M. Ricci, Parma, Grafiche Step editrice, 2006, p. 103