Navate

Decorazione pittorica
Assunzione della Madonna, santi, sibille e angeli

117FotoRomano_1


N.CAT.GEN.:
0300702445
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Autore:
Procaccini Giuseppe (esecutore delle figure) - Procaccini Giovan Battista (esecutore delle quadrature)
Dimensioni:
MNR
Datazione:
1679
Descrizione breve:
Il ciclo, recante la data 1679, venne eseguito in sostituzione della decorazione affrescata poco più di un secolo prima da Ottavio Semino. A partire dalla testimonianza di Francesco Bartoli (Notizia delle pitture, sculture ed architetture che ornano le chiese e gli altri luoghi pubblici di tutte le più rinomate città d'Italia, vol. II, Venezia 1777, p. 63) venne attribuito a Giuseppe Procaccini per le figure e a suo fratello "frate Carlo" per le quadrature. L'identità di quest'ultimo è stata recentemente chiarificata in quella di Giovan Battista Procaccini.
Bibliografia:
M. Pavesi, in Chiesa. Navata centrale e navate laterali. Cappelle, in Certosa di Pavia, Parma 2006, p. 107.

Dipinto murale
elementi decorativi; Profeti e Sante martiri (tondi)
 
 071-Volte-della-navata-centrale


N.CAT.GEN.:
0300702340
LIV.:
0
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Autore:
Maestro bramantesco (esecutore dei Profeti della navata centrale) - Zenale Bernardino (esecutore dei profeti Davide e Noè) - De Mottis Iacopino (attribuito) (esecutore delle Sante delle navate laterali)
Dimensioni:
m 44,40 x 23,50 ca.
Datazione:
1492 - 1494
Descrizione breve:
Personaggi: Gioele; Malachia; Giona; Aggeo; Abdia; Zaccaria; Abacuc; Daniele; Isaia; Geremia; Noè; Davide; Abramo; Giacobbe. Personaggi: Santa Barbara; Sant'Agnese; Santa Lucia; Santa Caterina da Siena; Santa Veronica; Santa Marta; Santa Caterina d'Alessandria; Santa Chiara; Sant'Elena; Sant'Apollonia; Sant'Eurosia; Sant'Agata; Santa Liberata; Santa Maria Maddalena.
Nel Manoscritto Braidense si legge che "il suddetto Ambrogio Fossano con Bernardino suo fratello, hanno dipinto le volte della chiesa d'azuro et horo et altre fatture li anni 1492, '93, '94". In realtà, il Bergognone deve aver ricoperto un ruolo importante nell'ideazione complessiva della decorazione murale delle volte delle navate - così come di quelle del transetto - ma le differenze stilistiche delle varie parti rivelano che l'esecuzione venne affidata a più artisti di diversa formazione. La decorazione è stata concepita in modo unitario e si adatta alla struttura architettonica che la ospita, sia assecondando il gioco dei costoloni e delle campate, con un'alternanza del motivo a stelle su fondo azzurro e di partiti geometrici, sia accompagnando il passaggio dal paramento murario in pietra alle vele attraverso il finto bugnato delle lunette delle pareti perimetrali. Lungo le nervature corrono fasce ornamentali, a sottolineare lo sviluppo ascendente delle volte gotiche. Alla base dei pennacchi delle vele della navata centrale si inseriscono tondi con busti di Profeti, mentre sugli archi trasversali che separano le campate delle navate laterali si trovano tondi con figure di Sante martiri e un Vir dolorum. Ogni santa è connotata dal suo tipico attributo. In queste figure è stata riconosciuta la mano di Iacopino de Mottis (a esclusione delle Sante degli archi di sostegno confinanti con il transetto di entrambe le navate, probabilmente opera di un maestro meno abile forse autore anche di due tondi della campata esterna del transetto sinistro e della finta finestra dipinta nello stesso lato), per le strette analogie con il trittico di Susa, soprattutto per quanto riguarda le Sante Elena e Apollonia. Rispetto all'opera susina, le figure della Certosa rivelano tuttavia una maggiore modernità, evidente nella monumentalità dei corpi e sicurezza con cui le Sante si inseriscono nello spazio dei tondi. Tali novità devono essere state suggerite al de Mottis dalla lezione di Leonardo e forse dalla conoscenza dei primi progetti per il Cenacolo. Sant'Eufemia in particolare sembra rimandare alla "gran dolcezza d'ombre" perseguita dal maestro di Vinci e dai suoiallievi. Per quanto riguarda i Profeti della navata centrale, è invece palese la maggiore caratterizzazione espressiva, derivata dai modelli di Bramante (come gli Uomini d'arme di casa Panigarola, oggi a Brera) e di Bramantino. Rispetto a tali modelli, i Profeti sembrano connotati da un più forte realismo nei volti e da una resa più rapida delle pieghe delle vesti. Secondo R. Battaglia (1998), l'autore di questi tondi sarebbe lo stesso artista (definito "maestro bramantesco") che nel transetto sinistro aveva realizzato gli angeli reggifestone e gli apostoli (vi sarebbero strette analogie ad esempio tra il profeta Isaia e San Matteo e tra Giacobbe e l'apostolo Taddeo), anche se nei Profeti sembra esservi una maggiore monumentalità e dilatazione dei corpi nello spazio. Questo artista è stato identificato dalla stessa studiosa nel pittore Pietro da Velate, documentato in Certosa in relazione alle tarsie del coro dei monaci, con cui i Profeti avrebbero diverse analogie e condividerebbero una medesima matrice bramantesco-bramantiniana. Una recente ipotesi (M. G. Albertini Ottolenghi, 2010) vi vede invece proprio il cognato di Bramantino, Cristoforo de Vulpis, che si suppone attivo in Certosa attorno al 1490 forse insieme al Bramantino stesso. Tuttavia, già S. Buganza (1997) e ultimamente B. Bentivoglio Ravasio (2011) propendono per un'identificazione del maestro bramantesco in Bernardino Bergognone, fratello del più celebre Ambrogio, insieme al quale viene nominato nel Manoscritto Braidense in riferimento agli affreschi delle volte della chiesa. All'interno della serie dei Profeti, gli studiosi hanno notato infine che Noè e Davide appaiono diversi dagli altri, per l'aspetto più robusto e marcato dei volti e la loro straordinaria intensità espressiva. Se la Battaglia vi rintraccia la mano di un collaboratore del "maestro bramantesco", S. Buganza (1997) rileva affinità con il San Maurizio del Polittico di Treviglio e con il San Gerolamo del Museo Poldi Pezzoli di Milano, dipinti dello Zenale, al quale la studiosa attribuisce anche i due profeti certosini.
Bibliografia:
1897 C. Magenta, La Certosa di Pavia, Milano, Fratelli Bocca, 1897, pp. 256-257.
1907 L. Beltrami, La Certosa di Pavia, storia e descrizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1907, p. 153.1988 R. Battaglia, in Pittura a Pavia dal Romanico al Settecento, a cura di M. Gregori, Milano, Cariplo, 1988, pp. 227-229.
1965 F. Mazzini, Affreschi lombardi del Quattrocento, Milano, Cariplo, 1965, p. 494.
1968 F. R. Pesenti, La pittura, in M. G. Albertini Ottolenghi, R. Bossaglia, F. R. Pesenti, La Certosa di Pavia, Milano, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, 1968, p. 83.
1993 M. Tanzi, Pavia, in La pittura in Lombardia. Il Quattrocento, Milano, Electa, 1993, pp. 124-125.
1997 S. Buganza, Bernardo Zenale alla Certosa di Pavia, in "Nuovi Studi", II, 4, 1997, pp. 117-119 e p. 129 nota 72.
1998 R. Battaglia, Ambrogio Bergognone e la decorazione ad affresco della Certosa, in Ambrogio da Fossano il Bergognone. Un pittore per la Certosa, catalogo della mostra, Milano, Skira, 1998, pp. 255-268.
2006 B. Bentivoglio Ravasio, Note in margine di una mostra "l'Adorazione del Bambino" della Pinacoteca Malaspina di Pavia e qualche appunto su Ludovico De Donati, in "Rassegna di studi e notizie", 30, 2006, pp. 93-118.
2006 S. Buganza, La decorazione pittorica della Certosa alla fine del Quattrocento: Ambrogio Bergognone, Jacopino de Mottis "et compagni pittori", in Certosa di Pavia, progetto e cura artistica di F. M. Ricci, Parma, Grafiche Step editrice, 2006, pp. 99-100.
2010 M. G. Albertini Ottolenghi, Tracce bramantinesche alla Certosa di Pavia, in Studi in onore di Francesca Flores D'Arcais, a cura di M. G. Albertini Ottolenghi e M. Rossi, Milano, Vita e Pensiero, 2010, pp. 121-125.
2011 B. Bentivoglio Ravasio, scheda (cat. 106), in La Pinacoteca Malaspina, a cura di S. Zatti, Milano, Skira, 2011, pp. 268-270.


Particolari

_MG_9267

Maestro bramantesco  (attribuito)
Abacuc
 
 

 
_MG_9268

Maestro bramantesco  (attribuito)
Abdia

 

 

_MG_9262

Maestro bramantesco (attribuito)
Abramo
 

 
 _MG_9275Maestro bramantesco (attribuito)
Aggeo
 

 
_MG_9881
Maestro bramantesco (attribuito)
Daniele
 

 
_MG_9880
Maestro bramantesco (attribuito)
Geremia
 

 
_MG_9261
Maestro bramantesco (attribuito)
Giacobbe
 

 
_MG_9270
Maestro bramantesco (attribuito)
Gioele
 

 
_MG_9269
Maestro bramantesco (attribuito)
Giona
 

 

_MG_9266

Maestro bramantesco (attribuito)
Isaia
 

 
_MG_9274
Maestro bramantesco (attribuito)
Malachia
 


_MG_9263Maestro bramantesco (attribuito)
Noè
 

 
_MG_9277
Maestro bramantesco (attribuito)
Zaccaria
 

 
_MG_9264
Zenale Bernardino (attribuito)
Davide
 

 
_MG_9288De Mottis Iacopino (attribuito)
Cristo
 

 
 _MG_9306De Mottis Iacopino (attribuito)
Santa Barbara
 

 
 _MG_9302De Mottis Iacopino (attribuito)
Santa Caterina da Siena
 

 
 _MG_9300De Mottis Iacopino (bottega)
Santa Caterina d'Alessandria 
 

 
 _MG_9882De Mottis Iacopino (attribuito)
Santa Chiara
 

 
 _MG_9305De Mottis Iacopino (attribuito)
Santa Lucia
 

 
 _MG_9286De Mottis Iacopino (bottega)
Santa Maria Maddalena
 

 
 _MG_9301De Mottis Iacopino (attribuito)
Santa Marta
 

 
 _MG_9303De Mottis Iacopino (attribuito)
Santa Veronica
 

 
 _MG_9290De Mottis Iacopino (attribuito)
Sant'Agata
 

 
 _MG_9304De Mottis Iacopino (attribuito)
Sant'Agnese
 

 
 _MG_9293De Mottis Iacopino (attribuito)
Sant'Apollonia
 

 
 _MG_9291De Mottis Iacopino (attribuito)
Sant'Elena
 

 
 _MG_9289De Mottis Iacopino (attribuito)
Sant'Eurosia