Home > Il Patrimonio > La Chiesa > Seconda cappella a sinistra

Seconda cappella a sinistra

Altare di San Michele
 
certosa di pavia-7763-60

N.CAT.GEN.:

0300197126
LIV.:
0
Materia e tecnica:
marmi policromi; bronzo/ fusione
Autore:
bottega lombarda
Dimensioni:
cm 550 x 330 x 63
Datazione:
1640 - 1660 ca.
Descrizione breve:
L'altare venne riconsacrato l'8 marzo 1650 dal vescovo pavese Francesco Biglia. Vi trovarono sede reliquie del legno della Vera Croce e le sante spoglie del martire Giuliano, di papa Gregorio e del presbitero Geronimo. Le colonne dell'altare sono di portovenere.
Bibliografia:
1600 Manoscritto Braidense. [Matteo Valerio et alii], Memorie della Certosa di Pavia, Milano, Biblioteca Braidense, AD.XV.12.20, prima metà XVII sec. (vedi ediz. R. Battaglia, 1992).
1907 L. Beltrami, La Certosa di Pavia, storia e descrizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1907, p. 154.
1954 G. Chierici, Guida della Certosa di Pavia, Roma, C. Colombo, 1954, p. 17.
1986 B. Fabjan, Le ancone quattrocentesche sugli altari della Certosa di Pavia, in Perugino, Lippi e la Bottega di San Marco alla Certosa di Pavia, 1495-1511. Pinacoteca di Brera. Milano, catalogo della mostra, a cura di B. Fabjan, Firenze, Cantini edizioni d'arte, 1986, p. 25.
1992 R. Battaglia, Le "memorie" della Certosa di Pavia [Manoscritto Braidense], in "Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa", classe di Lettere e Filosofia, s. III, vol. XXII, I, 1992, p. 131.
 
Paliotto
Sacrificio di Isacco (a sinistra); creazione di Eva e caduta degli angeli ribelli (al centro); sogno di Giacobbe (a destra)


137FotoRomano

N.CAT.GEN.:
0300197126
LIV.:
1
Materia e tecnica:
marmi policromi; pietra dura; marmo di Carrara/ scultura
Autore:
Orsolino Tommaso
Dimensioni:
cm 103 x 168
Datazione:
1648 ca.
Descrizione breve:
Personaggi: Abramo, Isacco; Dio Padre, Adamo, Eva, San Michele Arcangelo; Giacobbe. Figure: angeli.
Lo splendido rilievo del paliotto è sicuramente autografo del genovese Tommaso Orsolino, che altrove si fa aiutare dalla bottega ma qui dimostra una grande abilità narrativa e inventiva. A sinistra è rappresentato il momento in cui Abramo sta per uccidere il figlio Isacco ma viene fermato dall'angelo; al centro, San Michele arcangelo regge trionfalmente la Croce e scaccia dal Paradiso gli angeli ribelli, che sembrano accartocciarsi schiacciati dalla sua mole e compressi nell'angolo in basso a destra, mentre a sinistra in uno spazio altrettanto angusto trova posto Dio Padre che crea Eva dal fianco di Adamo; infine a destra si erge la scala del sogno di Giacobbe. L'esecuzione rivela scarsa attenzione alle regole della prospettiva, ma è minuziosissima e esatta in ogni minimo particolare delle scene, con un gusto da miniatura gotica. La critica più recente propende per una collocazione cronologica del paliotto al 1648, sulla base delle fonti, che però riportano tale datazione in maniera esplicita solo per gli affreschi della cappella di Carlo Francesco Nuvolone.
Bibliografia:
1600 Manoscritto Braidense. [Matteo Valerio et alii], Memorie della Certosa di Pavia, Milano, Biblioteca Braidense, AD.XV.12.20, prima metà XVII sec. (vedi ediz. R. Battaglia, 1992).
1777 F. Bartoli, Notizia delle pitture, sculture ed architetture d'Italia, in Venezia, presso Antonio Savioli, tomo II, 1777, p. 69.
1897 C. Magenta, La Certosa di Pavia, Milano, Fratelli Bocca, 1897, p. 296.
1907 L. Beltrami, La Certosa di Pavia, storia e descrizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1907, p. 154.
1954 G. Chierici, Guida della Certosa di Pavia, Roma, C. Colombo, 1954, p. 17.
1968 R. Bossaglia, La scultura, in M. G. Albertini Ottolenghi, R. Bossaglia, F. R. Pesenti, La Certosa di Pavia, Milano, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, 1968, pp. 69-70.
1992 R. Battaglia, Le "memorie" della Certosa di Pavia [Manoscritto Braidense], in "Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa", classe di Lettere e Filosofia, s. III, vol. XXII, I, 1992, pp. 130-131.
2006 P. Delpero, I Volpini, una famiglia di scultori tra Lombardia e Baviera, secoli XVII-XVIII, in "Annali dell'Istituto italo-germanico in Trento", 44, Bologna, Il Mulino, 2006, p. 67.
2006 S. Zanuso, La scultura del Seicento nella navata e nelle cappelle, in Certosa di Pavia, progetto e cura artistica di F. M. Ricci, Parma, Grafiche Step editrice, 2006, p. 103.